fbpx

Camicie di lino, tutto ciò che c’è da sapere

Le camicie di lino sono tra le più gettonate in assoluto sia durante la stagione estiva che durante le mezze stagioni. Leggere e traspiranti, sono ideali per assicurarsi la freschezza anche durante le giornate più afose e perfette da indossare anche la sera quando si fa sentire un po’ di frescura.

Rappresentano anche la soluzione più comoda da indossare durante la vita di tutti i giorni, e oltre a garantire il massimo comfort sono sempre la scelta perfetta per qualsiasi occasione. Per il lavoro, il tempo libero, per le uscite mondane, per una cena o un party, la camicia di lino regala quel tocco casual chic che la rende adatta ad ogni evento.

Poter scegliere fra un’ampia gamma di colorazioni e modelli quella preferita permette di adattarla alle proprie esigenze, anche le più ricercate, con estrema versatilità. Ogni look risulterà impeccabile e irresistibile, e qualunque sia la tinta o la fantasia scelta il successo è assicurato.

Pianta antica ma molto apprezzata

Immancabile nel guardaroba maschile, la camicia di lino deve esserci obbligatoriamente nell’armadio, anzi, è preferibile possederne anche più di una. Nessun altro indumento è in grado di far stare comodi come questo, e di conseguenza bisogna sempre puntare su tessuti di qualità, che possono durare per diverse stagioni e mantenersi alla perfezione a lungo.

Il lino ha delle proprietà incredibili, che ne fanno uno dei materiali più apprezzati nel mondo. Le sue origini sono antichissime e infatti il suo utilizzo risale addirittura a 8000 anni a.C. Rivenuto anche nelle tombe egizie, nei tempi antichi era il manufatto tessile più comune, mentre ad oggi i migliori manufatti di lino provengono dal Belgio, dall’Olanda e dalla Francia. Viene però coltivato anche in Europa Orientale, in Russia, nei Paesi Baltici, in Cile e in Brasile.

Il lino viene ottenuto dal fusto di una pianta alta circa 80/120cm, poco ramificata e con fiori piccoli e di colore bianco o azzurro che fioriscono per una sola giornata. La pianta del lino viene sradicata interamente consentendo in questo modo di ottenere fibre della massima lunghezza. In seguito alla fase di macerazione si procede con quella di separazione delle fibre tessili dai residui legnosi per togliere qualsiasi impurità.

Il lino, con il suo 70% di cellulosa, è tra le fibre tessili naturali più resistenti e la sua tenacità conferisce ai tessuti una eccezionale stabilità, elevata resistenza meccanica e di conseguenza anche una lunga durata. Infatti, si può lavare tantissime volte senza logorarsi e mantenendo anche dopo ogni lavaggio una elevata morbidezza. Per queste sue proprietà si presta ad essere largamente utilizzato per creare splendide camicie di lino.

Per un look sempre perfetto

Mantenere un look perfetto con la camicia di lino è molto semplice. Declinata in molteplici colori, ma presente anche a righe o a quadri, è ideale da indossare per un look informale di sicuro effetto. Ottima da abbinare ai jeans, basta sceglierla nei colori pastello che creare accostamenti davvero deliziosi.

Ovviamente un grande classico intramontabile è la camicia bianca di lino, amatissima da coloro che non vogliono distaccarsi dai look tradizionali, e basta arrotolare le maniche appena sopra i polsi per avere un look più rilassato.

Molto bello è l’accostamento estivo della camicia di lino con un paio di pantaloni dello stesso tessuto, a cui abbinare un mocassino leggero. La camicia in questo caso va lasciata di fuori, e può essere scelta nella stessa tinta o in contrasto, a seconda dei gusti. Qualunque sia il colore e l’accostamento scelto la camicia di lino non delude mai e l’effetto glamour con questo capo è sempre assicurato.