fbpx

Leggero e morbidissimo, il popeline è fra i tessuti più utilizzati per realizzare camicie da indossare sia durante l’estate che nella mezza stagione, ma anche in inverno sono perfette da mettere sotto gli abiti e i cappotti.

Questo tessuto sottile ma compatto assicura alle camicie comfort e morbidezza e le rende ideali da indossare anche per occasioni più formali. La storia di questo tessuto è antica e singolare, scopriamo l’origine del popeline e le sue caratteristiche.

Storia del popeline

Noto anche con il nome di popline, trae il suo nome da un tessuto fine derivato dalla lana e dalla seta che veniva prodotto e indossato solo dal papa. Il tessuto proveniva dalle terre del papato avignonese e fece la sua prima comparsa in Francia attorno al XV° secolo.

Il termine non indica una specifica fibra specifica, infatti può essere realizzato in cotone, viscosa, seta o altre fibre miste. Nel 1920 venne importato negli Stati Uniti dai britannici. Qui venne lavorato con un finissaggio più leggero e questo ne favorì la diffusione per confezionare camicie comode, confortevoli e molto resistenti.

Tuttora viene utilizzato soprattutto per le camicie e per realizzare intimo di qualità come i boxer da uomo di taglio classico. Oltre che per confezionare camicie da uomo e da donna, viene utilizzato anche per realizzare abiti, cappotti e giubbotti.

Caratteristiche del popeline

Il tessuto è caratterizzato da una trama più fitta dell’orditura e questo particolare conferisce al capo il tipico effetto rigato. In particolare, il popeline di cotone si presenta piuttosto spesso, ma dal tocco soffice e con un aspetto satinato.

La caratteristica fondamentale del popeline è quella di essere estremamente facile da trattare. Infatti, si distingue per l’elevata resistenza ai lavaggi e all’usura ed è possibile lavarlo in lavatrice e passarlo anche nell’asciugatrice senza che si rovini. Tuttavia, bisogna stirarlo dopo il lavaggio e l’asciugatura poiché tende a spiegazzarsi troppo.

Il tessuto dunque non si altera nel tempo e non si deforma e anche dopo ripetuti lavaggi non si riempie di i pelucchi. Questo dettaglio lo mantiene sempre compatto e liscio e conferisce ad ogni capo eleganza e classe.

Vista la sua elevata resistenza all’usura, si presta ad essere a scelta migliore per gli uomini che hanno la barba dura e rovinano i colli delle camicie molto facilmente. Con questo tessuto le camicie durano molto di più e anche dopo tanti lavaggi rimangono impeccabili.

I numerosi vantaggi del popeline

Per evitare che il popeline si stropicci facilmente viene spesso mischiato al poliestere, ma nei prodotti per bambini viene invece utilizzato esclusivamente il popeline di cotone 100%, che risulta morbido e soffice ed è indicato per la biancheria.

Infatti, il popeline di cotone 100%, anche se si stropiccia di più dei tessuti misti è molto più assorbente ed è anche ipoallergenico, dettaglio fondamentale per rispettare la pelle delicata dei più piccoli. Questo tessuto evita allergie e irritazioni e si presta ad essere il migliore per i neonati.

Anche nel caso delle camicie da uomo, una camicia bianca di popeline è di una bellezza ed eleganza unica, soprattutto se si tratta di un popeline di ottima qualità. Se il tessuto è eccellente risulta lucido e brillante e non perde questa caratteristica neanche dopo numerosi lavaggi.

Ideale da indossare in primavera ma anche in estate e in qualsiasi altro periodo dell’anno, la camicia in popeline è un classico intramontabile e si adatta al corpo come una seconda pelle, garantendo massimo comfort e freschezza. Anche nel colorato le camicie in popeline sono eccezionali e vengono proposte in un’ampia gamma di tonalità per soddisfare tutte le esigenze, anche le più ricercate e originali.

ADD COMMENTS